Il cinema cult / sfruttamento italiano degli anni '70 è sicuramente il mio genere preferito di film, ma non riesco a decidere se il mio sottotitolato numero 1 sia lo Spaghetti Western, il Giallo o il Poliziotteschi. Recentemente, e grazie al fatto di aver visto un paio di titoli brillanti come "The Big Racket & quot; e & quot; Revolver & quot ;, mi sto di nuovo inclinando maggiormente verso il Poliziotteschi e evidentemente le mie aspettative per & quot; Street Law & quot; erano anche incredibilmente alti. Naturalmente questo deve essere un grande film, con un regista come Enzo G. Castellari e un cast guidato nientemeno che da Franco Nero. A causa dei suoi temi di vigilanza e del tempo di rilascio, molte persone ignoranti affermano che & quot; Street Law & quot; non è altro che un rapido tentativo di incassare l'enorme successo di & quot; Death Wish & quot ;, con Nero che copia il famoso ruolo interpretato da Charles Bronson, ma ti giuro che questo film è molto più di una fregatura non ispirata. È un classico action / thriller a sé stante, con linee narrative, sequenze d'azione e disegni di personaggi completamente diversi da qualsiasi cosa contenuta in "Death Wish", o qualsiasi altro thriller contemporaneo per quel che riguarda la questione. Durante le esilaranti sequenze di apertura, Castellari mostra già un bel montaggio - guidato da musica adrenalinica - che illustra come le strade di una grande città italiana senza nome siano infestate da violenti crimini. Durante la piena luce del giorno ci sono rapine, auto e home jacking, rapine, sparatorie in auto, nichilistiche esecuzioni di mafia e non ci sono mai autorità di polizia in vista! In questa stessa città, Franco Nero interpreta l'anonimo laborao Carlo Antonelli che è abbastanza sfortunato da entrare in una banca con i suoi risparmi personali pochi istanti prima che entrino in scena tre selvaggi rapinatori. Quando anche Carlo ovviamente cerca di recuperare parte del suo denaro, i ladri lo prendono brutalmente in ostaggio e lo lasciano gravemente picchiato nella loro auto di fuga. Frustrato, umiliato e accusato dalla polizia di essere provocatorio, Carlo giura di rintracciare i criminali. Questo è dove le grandi differenze con film come "Death Wish & quot; diventa inconfondibile, perché Carlo ovviamente non è una macchina da combattimento o un genio strategico e trascorre la maggior parte del tempo di esecuzione del film a essere fisicamente polverizzato oa venire beccato quando cerca di infiltrarsi negli inferi. Vieni a pensarci, questo potrebbe anche essere il ruolo meno eroico di Franco Nero! La bella moglie di Carlo (la gustosissima Barbara Bach) è preoccupata per lui e inizia a fare progressi solo quando riceve aiuto dal piccolo truffatore Tommy. & quot; Street Law & quot; è un film terrificante, ma suona ancora in una lega inferiore rispetto ai classici Poliziotteschi più eccitanti come "Almost Human", "Milano Calibro 9", Roma armati ai Denti ". o & quot; Rabid Dogs & quot ;. Ci sono molte sequenze d'azione fantastiche, in particolare la sparatoria finale nell'hangar, ma ho trovato questo film meno sadico e scioccante di quanto spero segretamente in questo tipo di cinema … Oh, un'altra cosa: il doppiaggio conta sempre! Questa è la seconda o terza volta che guardo un film in cui la voce ruvida e virile di Franco Nero è soprannominata da una voce inglese piuttosto cigolante e insicura, che rende la sua esibizione in qualche modo più debole. Tuttavia, consiglio vivamente un film cult italiano degli anni '70! Tra la metà degli anni '50 e la metà degli anni '80, il cinema italiano era pieno di imitazioni di grandi successi al botteghino hollywoodiano e questo qui non è solo un DEATH WISH sorprendentemente decente (1974, pubblicato solo tre mesi prima!) Clone ma uno di il migliore poliziotteschi che ho visto finora. Inoltre, è la seconda delle dieci collaborazioni tra la stella Franco Nero e il regista Castellari - di cui ho raggiunto 3 e presto arriverò anche a THE SHARK HUNTER (1979) e KEOMA (1976)! Non sei tutto invidioso? <br/> <br/> Dopo un'apertura eccessivamente intensa di 15 minuti (che occasionalmente provoca un delirio involontario) in cui testimoniamo che ogni uomo Nero viene ripetutamente vittimizzato da una banda di malvagi criminali, decide di portare la questione nel suo mani, sfidando le forze di polizia incurante (e possibilmente complici) e rintracciando i suoi oppressori per uno scontro finale. Nel corso del film, Nero forma un'alleanza a disagio con un ladro professionista (Giancarlo Prete) che paga il suo tradimento con la vita, aliena la sua fidanzata (una pre-signora Ringo Starr Barbara Bach - incredibilmente, ha continuato a recitare in italiano Caldaia anche dopo essere diventata una Bond Girl in THE SPY WHO LOVED ME [1977]) e costringe il malavita italiano in una caccia all'uomo tra le sue fila a 'La Fritz Lang's M (1931)! <br/> <br/> La colonna sonora dei frequenti collaboratori di Castellari, Guido e Maurizio De Angelis, è efficace, tranne quando si affida a una canzone quasi incomprensibile trucidata in un inglese spezzato … il che è tanto più ironico quando si sa che i musical di Hollywood hanno spesso sofferto l'ignominia di avere le loro canzoni classiche doppiate in italiano quando proiettate in TV! D'altra parte, non posso immaginare che un film come questo (con il suo uso frequente di parolacce e dialetti italiani) sarebbe altrettanto piacevole in inglese, che, sfortunatamente, è come viene presentato nel DVD di Blue Underground. Fortunatamente, l'ho visto sulla mia copia VHS registrata di recente sulla TV italiana ma, naturalmente, mi manca il commento audio di Enzo G. Castellari … La parte migliore di questo film è sicuramente la scena in cui un Franco Nero schifoso e picchiato deve superare una Mustang del '66 in una sfasciacarrozze, completa di un tiro al rallentatore lente molto lungo di Nero che corre verso la telecamera con un'auto destra dietro di lui. <br/> <br/> La trama racconta la ricerca di Nero di portare tre rapinatori di banche (Romano Puppo, Nazzareno Zamperla e Massimo Vanni) che lo hanno preso in ostaggio e lo hanno giustiziato. Per fare questo, ricatta un teppista di strada locale (Giancarlo Prete in un buon ruolo) e lo costringe a mostrarlo agli inferi e alla fine li trova ad esigere la giustizia vigilante su di loro. Ciò che distingue questo racconto mondano sono i frequenti cambi di alleanza e doppiecross, in quanto le sequenze d'azione sono relativamente deboli (considerando che si tratti di un film di Castellari). STREET LAW non è poi così violento se paragonato alla maggior parte degli altri film gialli italiani. (Confronta la scena finale di Romano Puppo qui con una scena simile in CONTRABAND di Lucio Fulci.) <br/> <br/> La colonna sonora di Guido e Maurizio De Angelis è sicuramente simile al loro lavoro per i numerosi film di Bud Spencer / Terence Hill (anche se non sotto il loro solito pseudonimo di Oliver Onions), ma a me sembra molto meglio. Mentre le canzoni sono strane e usano apparentemente tutti i possibili strumenti e suoni nel libro, il "Good Bye My Friend & quot; la canzone è una grande canzone anche se i testi nella maggior parte non hanno senso. Lo stesso si può dire di & quot; Driving All Around & quot ;. Nero interpreta ancora lo stesso personaggio che interpreta in ogni film, ma il suo personaggio non è completamente sviluppato (anche se potrebbe essere stato ferito gravemente dalla confusa modifica della versione americana che ho visto) e il suo rapporto con la sua fidanzata Barbara Bach è appena sfiorato. Mentre la trama è semplice, spesso diventa poco interessante, e certamente non ha la sensazione più epica del precedente film di Castellari / Nero High Crime. Il prossimo film di Castellari (il goofy ma surreale CRY ONION) ha cercato di capitalizzare questo, con Nero ancora una volta contro lo stesso trio di teppisti insieme ad un altro esagerato punteggio di De Angelis, anche se qualsiasi somiglianza con questo film finisce lì. <br/> <br/> Guarda per un divertente cameo del carismatico attore americano Mickey Knox (che ha fatto carriera come doppiatore in molti film italiani e cartoni animati giapponesi) come un gangster che gestisce una sala da gioco. <br/> <br/> Non un grande film, ma colorato e abbastanza diverso da renderlo divertente per gli spettatori più occasionali. Un thriller teso e cinico con un buon ritmo, una colonna sonora palpitante, una cinematografia decente e non un po 'di sanguinosa violenza. Molto spesso questa è una storia piuttosto deprimente di spietata attività criminale e corruzione della polizia. <br/> <br/> Il lato non molto carino degli anni '70 in Italia ha portato vividamente sullo schermo con una performance da operaio di Franco Nero e poco più rispetto ai dolci sguardi innocenti di Barbara Bach. <br/> <br/> In effetti un po 'più di coinvolgimento da parte delle donne lo avrebbe reso ancora più piacevole, ma se non si è smesso di inseguire e sparare con un certo stile si è dopo questo sicuramente il tuo numero I commenti hanno ampiamente ragione, anche se non sempre la conclusione giusta. Molti hanno detto, "non il solito colpo di vendetta", e alcuni dei commentatori meno senzienti hanno dissentito la performance di Franco Nero. Metti tutto insieme e questo è esattamente il motivo per cui questo ottiene 8/10 da me. MOLTO meglio di qualsiasi cosa abbia fatto Charles Bronson, e penso che sia meglio di molti degli Spaghetti Western & quot; vendetta & quot; film. Il personaggio di Nero non è invincibile. Non è nemmeno molto bravo. Ma questo gli conferisce un realismo che deve molto più ai film horror italiani che ai western. Forse è per questo che Barbara Bach ci sta dentro. Avrebbe potuto cambiare il suo nome … <br/> <br/> Molto un pezzo d'epoca, se a volte sembra un po 'troppo, devi leggere come era la società italiana quando è stato girato. Uno sciopero a giorni alterni, un bombardamento nei giorni di riposo, crimine piccolo dilagante, droghe sessuali e rock-and-roll ovunque, poliziotti in fuga, shakedown della mafia ovunque, rapimenti, estorsioni … Se non hai intenzione di fare un primo colpo di vendetta in quell'ambiente, immagino che non lo farai mai. Il titolo italiano è più descrittivo. & quot; Un cittadino che si ribella & quot ;.
Laurigold replied
359 weeks ago